Tutorial Web
Tutorial

Come risolvere crash, blocchi ed altri problemi su XBOX ONE

Niente al mondo è perfetto, sopratutto la tecnologia, la quale può essere soggetta a problematiche di vario tipo come nel caso della Xbox One. Solitamente quando si acquista una console, ci si aspetta di sedersi sulla poltrona davanti ad uno snack o una bevanda con il gioco del momento e godersi un meritato relax, ma non sempre le cose vanno come previsto.

La Xbox One (sopratutto se entrate a far parte del programma Insider), potrebbe presentare crash, blocchi o rallentamenti improvvisi. Quest’oggi vogliamo condividere con voi le possibili soluzioni per uscire fuori da situazioni spiacevoli.

Come resettare o ripristinare la Xbox One/S

La prima soluzione che vogliamo proporvi è quella di ripristinare o resettare da fabbrica la Xbox One o Xbox One S. Non sempre questa operazione è la più consigliata in quanto viene vista come l’ultima spiaggia ma per lo meno risolve definitivamente i problemi. C’è da dire che resettare o ripristinare la console non equivale a cancellare obbligatoriamente tutto il contenuto presente nel disco interno o esterno, potete quindi conservare i vostri giochi e ripristinare solo le impostazioni.

Leggi anche Xbox One: Tutto quello che c’è da sapere

Se volete resettare o ripristinare la console da fabbrica procedete come segue:

  1. Accendete la Xbox One (ovviamente)
  2. Recatevi nelle Impostazioni (premete A sull’ingranaggio) e poi su Tutte le impostazioni
  3. Premete A su Informazioni console e aggiornamenti
  4. Premete A su Reimposta console

Da questo menù potete decidere se reimpostare la console mantenendo i giochi e le app installate o se cancellare l’intero disco per poi reinstallare il tutto. 

Come cancellare la cache 

Se non volete ripristinare o resettare la console da fabbrica, potete sempre cancellare la cache, a volte l’eccessiva presenza di file temporanei potrebbe rallentare o bloccare la console, vi sono sostanzialmente 2 modi per farlo:

  • Spegnete la Xbox One tenendo il dito sul logo della console fino al suo spegnimento, riaccendetela tenendo il sito per 10 secondi
  • Recandovi nelle impostazioni della console alla voce Disoc e Bluray> Bluray e infine su Archivio Permanente, dopo di che premere A su Cancella archivio permanente

Quest’ultima opzione è rivolta principale a chi ha problemi con il riconoscimento di un disco e quindi con l’installazione o aggiornamento dei giochi.  Inutile dire che utilizzare un hard disk esterno è consigliato per non intasare la memoria di quello interno,potete assegnare la priorità ai dischi dalle impostazioni, basta recarvi su Archivio e da li premere A sul disco interessato e scegliere la voce “Installa giochi QUI”, in questo modo i giochi verranno automaticamente scaricati ed installati sul disco esterno. A memoria piena passerà si passerà automaticamente al disco interno, se cosi non fosse, potete sempre assegnarlo nuovamente come principale come avete già fatto.

In caso estremo rivolgetevi al centro assistenza Microsoft contattando il numero verde 800 78 76 14 e pigiando il tasto 2 corrispondente all’hardware Xbox e illustrando all’operatore il problema. Se la console si rallenta, blocca o crasha, non allarmatevi. E’ consigliabile ovviamente non passare al programma Insider Preview in quanto è spesso soggetto a problematiche di questo tipo.

Come uscire dal programma Insider

Se siete entrati a far parte del programma Insider su invito o tramite l’app ufficiale, potete uscirne in qualsiasi momento. A differenza dell’accesso, per uscire non occorre attendere diversi giorni, solitamente l’approvazione avviene in poche ore.

Quando la console notifica la disponibilità di un nuovo aggiornamento, significa che siete ufficialmente usciti dal programma Insider e potete tornare alla versione ufficiale e definitiva del sistema.Per uscire basta aprire l’app BETA sulla console, dopo di che recarvi su Contenuto e poi su Gestione, infine decidere tra le 3 opzioni disponibili quella di abbandonare la PREVIEW. 

ATTENZIONE: Una volta presa la decisione non potete tornare indietro, ma avete sempre modo di ritornare nel programma Insider in un secondo momento.

Dopo aver fatto l’aggiornamento (4GB circa), dovrete configurare la console dal principio e quindi caricare nuovamente tutti gli account, con la differenza che i giochi e le app non sono stati toccati, per tanto ve li ritroverete installati.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz