Tutorial

Come inviare Fax GRATIS da PC

Oggigiorno molti ancora lavorano con il FAX per ricevere ed inviare documenti importanti alle aziende, nonostante esistano sistemi più evoluti come le email o lo scambio degli allegati attraverso uno dei tanti Social o Messenger. In questo articolo vogliamo condividere con voi i principali metodi per l’invio di FAX dal PC senza disporre di un FAX in casa. 

Faxalo

Il primo metodo risiede in Faxalo, un servizio GRATIS che permette di inviare fino a 20 fax al mese senza spendere un centesimo. Per utilizzarlo è molto semplice, per prima cosa ci si collega alla pagina ufficiale del servizio, dopo di che si digita l’indirizzo di posta elettronica nell’apposito campo e si clicca su Richiedi il codice.  Attendete qualche secondo o minuto per la ricezione della mail da Faxalo con il codice e recatevi nuovamente nella home del servizio, a questo punto cliccate su Accedi (collocato in alto a destra) e digitate il codice ricevuto oltre i vari campi richiesti.

Fatto questo potete inviare il FAX dal PC con Faxalo, basta solo digitare il numero del destinatario nell’apposito campo “Numero fax destinatario” e cliccare sul pulsante Sfoglia o Scegli file per allegare un documento e successivamente inviarlo. Potete inviare documenti PDF o TIFF di 1MB massimo con una qualità di 200 DPI. Il servizio offre la possibilità anche di inviare fax multipli, una volta completata l’operazione riceverete una email di conferma con tutti i dettagli. Se volete potete sempre abbonarvi per 1,99€ al mese, con questa piccola cifra potete inviare fino a 5 Fax al giorno per un totale di 60 al mese. 

Faxator

Proseguendo troviamo un secondo servizio Web molto valido per l’invio dei Fax, il suo nome è Faxator. Grazie ad esso potete inviare fino a 10 pagine al mese verso tutti i numeri nazionali. Il servizio ovviamente richiede una registrazione GRATIS ma immediata, dopo aver compilato il modulo digitando il nome, indirizzo di posta, password ecc, potete accedere al servizio. Non dimenticate di accettare i termini, condizioni e privacy.

Completata la registrazione, aprite la casella di posta elettronica e cercate il messaggio ricevuto da Faxator, dopo di che seguite le indicazioni contenute nella mail. Fatta questa formalità potete accedere al sito e inviare FAX tramite quickFax o quickFax allegato dalla barra sinistra, a seconda del tipo di FAX che avete intenzione di inviare. Compilate il modulo, allegate un documento e digitate il numero del destinatario. Potete inviare documenti PDF, file Office e molto altro ancora. 

Tenete bene a mente che il servizio è attivo dalle ore 8 alle ore 20 e come per Faxalo riceverete una email a processo ultimato. Con 4,90€ al mese potete spedire fino a 100 pagine, in alternativa è possibile acquistare delle ricariche. 

Messagenet

Proseguendo troviamo un servizio VOIP, SMS e FAX Online più utilizzato in Italia, il suo nome è Messagenet. Grazie ad esso potete inviare fino a 3 fax al mese a costo zero con la possibilità di ricevere fax via email ad un costo di 61 euro all’anno + 18,30 euro di attivazione. Potete anche inviare FAX dal PC pagando solo le pagine inviate, il sistema si basa sulle ricariche e prevede un costo minimo di 6 euro. Sono supportati tutti i formati e non ci sono limiti di upload. 

Potete registrarvi GRATIS al servizio ed usufruirne in maniera limitata senza spendere un centesimo. Recatevi nella Home Page e cliccate su Prova Subito, dopo di che su Attiva, a questo punto cliccate su Ricarica e poi su Vai alla cassa e Registrati. Accettate le condizioni e proseguite, digitate l’indirizzo mail e numero di cellulare e proseguite fino alla fine.  Nella pagina Web ricevuta via email, cliccate sul link e digitate il codice di verifica ricevuto via SMS per completare la registrazione. Ora potete inviare i FAX indicando messaggio, destinatario ed allegati tramite il Scegli file o Sfoglia

Esistono tanti metodi per inviare FAX GRATIS dal PC per coloro che non dispongono un FAX in casa, questi di cui vi abbiamo parlato oggi sono i migliori in assoluto. 

Informazioni sull'autore

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz

Termini di ricerca:

  • invio fax multipli da pc