Tutorial

Adblock come funziona: Download, Installazione e Utilizzo su PC Windows, browser Google Chrome/Firefox e Mobile Android/iOS

Adblock, il nemico numero 1 dei blogger e degli Youtuber in quanto permette ai normali utenti di bloccare la pubblicità e quindi impedire ai creatori di contenuti di guadagnare dalla stessa. A volte si ricorre all’utilizzo di Adblock quando su un blog ci sono cosi tante pubblicità da rendere impossibile la navigazione, ma sapete che è possibile limitare Adblock o aggiungere dei filtri? In questo tutorial vi diremo tutto quello che c’è da sapere a riguardo. 

Adblock come funziona 

Adblock è un software disponibile sia come estensione per i browser che come app per i dispositivi Mobile Android e iOS, il quale consente di bloccare la pubblicità sul Web, ci stiamo riferendo non solo ai banner presenti sui blog ma anche ai video pubblicitari su Youtube che generalmente vengono riprodotti prima di un video o durante lo stesso (il tipo di pubblicità varia a seconda delle impostazioni dello Youtuber o dell’autore del blog).

Dalla pubblicità i creatori di contenuti possono portarsi a casa piccole o grandi somme di denaro a seconda del numero di click e dei visitatori. Bloccare la pubblicità equivale a impedire agli stessi di guadagnare dal proprio lavoro, molti si affidano alle pubblicità proponendo i contenuti GRATIS, impedire loro questo guadagno potrebbe portarli a proporre le proprie creazioni a pagamento, per cui la pubblicità di tanto in tanto ci vuole e non è cosi nociva come la si descrive.

Come installare adblock su PC Desktop

Vediamo ora come installare adblock su PC Desktop che si tratti di Windows, Linux o MAC. Adblock non è un programma ma una estensione che può essere utilizzata sia su Google Chrome che Firefox ed altri software per la navigazione sul web. Installare Adblock è GRATIS ed è molto semplice oltre che sicuro. Esistono sugli store dei browser numerose varianti, vi consigliamo di appoggiarvi a quella ufficiale che vi riportiamo di seguito:

Scarica Adblock GRATIS per Google Chrome 

Scarica Adblock GRATIS per Firefox

Una volta installata l’estensione, vedrete comparire l’apposita icona in alto a destra (dove sono collocate tutte le estensioni installate e attive nel browser). L’estensione agirà autonomamente e quindi bloccherà tutte le pubblicità presenti sul Web ma offre la possibilità anche di inserire dei siti o delle pagine in una lista bianca, in questo modo le pubblicità non verranno bloccate quando si visita l’url presente nella lista.

Grazie ai filtri potete ad esempio dire all’estensione di bloccare certi tipi di pubblicità ma mostrarne altre, oppure bloccare gli spot pubblicitari su Youtube ma mostrarli sui blog e cosi via dicendo, potete sia aggiungere queste eccezioni che bloccare solo un contenuto indicando di quale si tratta e che tipo di blocco volete attuare, comodo non trovate?

Come installare adblock su Android

Adblock su Android a differenza del PC Desktop non si trova nel Play Store e non è una estensione per il browser ma una vera e propria applicazione, per utilizzarla occorrono i permessi di ROOT, per cui assicuratevi che il vostro dispositivo sia sbloccato. 

Scarica AdAway per Android GRATIS

Tramite l’url appena condiviso, potete scaricare AdAway GRATIS per Android, una valida alternativa che come vi abbiamo detto necessita dei permessi di ROOT attivi. Se li avete, vi basta trasferire il file APK sul vostro dispositivo con il metodo che preferite ed installarlo tramite un apk o file manager. Una volta installato lanciatelo e scaricate i file che servono per bloccare la pubblicità nelle applicazioni.

ATTENZIONE: La procedura va fatta per ogni nuova app che presenti pubblicità differenti da quelle bloccate, inoltre richiede il riavvio del terminale. 

Questa applicazione consente solo di bloccare la pubblicità in app o giochi ma non impedisce la riproduzione di video pubblicitari o banner su siti e youtube, per quello bisogna modificare i moduli ma si tratta di una operazione al quanto rischiosa.

Come disabilitare adblock

Vediamo ora come disabilitare adblock. Come vi abbiamo detto, sia su Android che su PC Desktop è possibile attivare e disattivare Adblock in qualsiasi momento. Se utilizzate l’estensione sul PC non dovete far altro che metterla in pausa cliccando su di essa e poi su Metti in Pausa, in alternativa potete anche rimuoverla del tutto cliccando con il tasto destro sull’icona e poi su Rimuovi da Chrome o Firefox. 

Se invece volete disattivare o rimuovere l’app Android vi basta disinstallarla o aprirla e ripristinarla, cosi facendo le pubblicità torneranno al loro posto. C’è da dire che l’app su Android non fa distinzione, non include una lista bianca per tanto bloccherà tutte le pubblicità in tutte le app o i giochi che avete nello smartphone. 

Informazioni sull'autore

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz

Termini di ricerca:

  • Adblock come funziona
  • ad blocker comodo per android