Rumors

Come creare un sito one-page con SITE123

Uno degli ultimi trend nel mondo del web design sono i siti one-page: questi siti infatti hanno guadagnato costantemente spazio negli ultimi anni e ormai la percentuale di siti con questo tipo di layout sembra crescere ogni giorno.

Sono la versione moderna dei lunghi manoscritti fatti dai nostri monaci amanuensi secoli fa: questa volta però non si “scrolla” più il manoscritto, ma si scrolla una home page potenzialmente quasi infinita.

Il successo di questo modo di proporre i contenuti non deve sorprendere, visto che è collegato ad alcuni trend ben presenti nel web di oggi.

Buona organizzazione dei contenuti

Visitare un sito web one-page ricorda un po’ lo sfogliare una presentazione in Power Point. È sicuramente comodo per il proprietario del sito, che può presentare i propri contenuti in modo semplice e organizzato, ma dall’altro lato è comodo anche per l’utente, che scrollando e leggendo la lunga home del sito finisce per trovarsi particolarmente coinvolto. Se lo storytelling è buono il visitatore si sente quasi “costretto” andare avanti, come se fosse vittima di una sorta di incantesimo.

Mobile friendly

I siti one-page sono perfetti per i dispositivi mobile: lo schermo dei cellulari infatti è fatto apposta per scrollare, fare su e giù con il dito è ormai per molti l’unica attività sportiva! “Scrollare” è ciò che facciamo ogni giorno quando consultiamo liste di canzoni, note, articoli e molto altro: per questo i siti one-page sono particolarmente mobile friendly.

Aumento delle vendite

Questo tipo di design è molto funzionale per le pagine di vendita (si pensi per esempio alle cosiddette landing page): il lettore infatti viene trasportato attraverso un percorso molto coinvolgente, finalizzato a una call to action. Più l’utente scrolla più vuole sapere la conclusione di ciò che sta leggendo: alla fine la sua pazienza verrà premiata con l’“opportunità” di comprare un prodotto, immancabilmente eccezionale, a un prezzo puntualmente “scontatissimo”.

Al di là dell’approccio a volte troppo commerciale, queste pagine di vendita hanno sicuramente molti punti di forza, e hanno guadagnato spazio combinando immagini di background di alta qualità con un layout molto diretto e semplice. Del resto scrollare una pagina è sempre divertente ed è, in un certo senso, il motivo per cui gli smartphone sono stati inventati!

SITE123: creiamo il nostro primo sito one-page

Vediamo al lato pratico come realizzare una pagina di questo tipo, sfruttando le potenzialità offerte dal sitebuilder SITE123, un sitebuilder “di nuova generazione” che mette le condizioni l’utente di non commettere errori di design “neanche se cerca di farli apposta”.

Step 1: iscrizione e primi passi

Cominciamo aprendo un account e inserendo al solito nome, mail e password: è possibile iscriversi con account Gmail e Facebook. Considerate che SITE123 è talmente semplice che si può creare il proprio sito utilizzando il cellulare, quindi ogni semplificazione può essere di grande aiuto.

Il secondo passaggio è scegliere la categoria del vostro sito, a seconda del business di cui vi occupate: la scelta del template infatti verrà guidata da SITE123, che considererà le informazioni che avete fornito in sede di iscrizione.

Step 2: Inserisci le informazioni correlate

A questo punto occorre inserire alcune informazioni correlate al sito: serviranno nella scelta del template e ovviamente anche alla registrazione in sé. In ogni caso si tratta di informazioni che potranno essere modificate più avanti

Informazioni sull'autore

Luca M.

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz