Recensioni

Come ottimizzare il PC GRATIS

Tempo fa abbiamo condiviso con voi una guida su Come velocizzare il PC: Ottimizzare, Formattare e Ripulire – Tutto quello che c’è da sapere (che vi invitiamo a consultare), oggi vogliamo addentrarci nel dettaglio, elencandovi tutti i possibili modi per ottimizzare il PC GRATIS utilizzando strumenti, programmi ed altre soluzioni.

Coloro che usano il PC ogni giorno, sanno che tenerlo ottimizzarlo è importante perchè con il passare del tempo potrebbe rallentarsi, quindi in che modo risolvere il problema? Esiste un detto che dice prevenire è meglio che curare, per tanto prendersi cura del proprio PC è di vitale importanza al fine di evitare di ritrovarsi in una situazione spiacevole, nella quale ad esempio il PC impiega giorni per avviarsi o eseguire applicazioni.

Ottimizzare il PC GRATIS con Glary Utilities

Il primo programma GRATIS di cui vogliamo parlarvi per ottimizzare al meglio il PC è Glary Utilities. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di uno strumento che consente di disporre di una serie di utilità per l’ottimizzazione del PC. Una suite che include strumenti per liberare spazio sull’hard disk, pulire il registro di sistema da chiavi obsolete, rimuovere eventuali malware (da non confondere con i software professionali), ottimizzare il PC per ridurre i tempi di caricamento del sistema operativo e molto altro ancora.

Il programma è totalmente in italiano (inglese di default, dovete cambiare la lingua tramite le impostazioni), supporta due differenti modalità (manuale e automatica) e permette di effettuare una manutenzione completa del PC con un solo clic o di lasciare al programma la decisione di farlo.  Potete scaricare Glary Utilities GRATIS dal sito web ufficiale cliccando QUI.

Pulire il PC GRATIS con CCLEANER

Veniamo ora al secondo software (probabilmente il più conosciuto sulla rete), ossia CCleaner. Il programma permette di ottimizzare il PC GRATIS pulendo l’hard disk, il registro di sistema, velocizzando l’avvio di Windows e compiendo una serie di operazioni mirate alla risoluzione di eventuali problemi presenti nel computer, dai blocchi ai crash e perfino (e aggiungerei sopratutto) i rallentamenti.

Grazie al suddetto programma potete:

  • Cancellare la cronologia e i file temporanei di tutti i browser attualmente in uso
  • Individuare ed eventualmente fixare dei problemi presenti nel PC
  • Liberare spazio da file temporanei ed obsoleti

Il programma è GRATIS, non necessita di una licenza e potete scaricarlo senza spendere un centesimo tramite il sito web ufficiale CLICCANDO QUI.

IObit Advanced SystemCare: Una valida alternativa per ottimizzare il PC GRATIS

Se vi state chiedendo come pulire il PC GRATIS, allora IOBit Advanced SystemCare potrebbe fare al caso vostro. Non si tratta di un programma professionale quanto conosciuto ma permette comunque di ripulire il PC da eventuali rallentamenti e risolvere problemi presenti nel registro di sistema.

Il software è adatto sia ai principianti che agli esperti, permette di eseguire tutte le operazioni legate alla manutenzione con pochi clic. E’ GRATIS (come tutti gli altri del resto) ed è scaricabile tramite il sito web ufficiale.

Risolvere gli errori nel registro di sistema Windows con Wise Registry Cleaner

Proseguendo troviamo un software che seppure sconosciuto a molti, risulta utile per la risoluzione di problemi che si annidano nel registro di sistema di Windows. A differenza di altre soluzioni, è semplicissimo da utilizzare ed assicura la correzione della maggior parte degli errori.

Dopo la scansione (manuale o automatica) del registro di sistema, vengono mostrati tutti i possibili errori, la loro provenienza e causa con la possibilità di fixarli. Il programma ovviamente è GRATIS ed è scaricabile tramite il sito web ufficiale cliccando qui.

Ottimizzare Windows 10 GRATIS con Ultimate Windows Tweaker

Ultimate Windows Tweaker è un programma COMPLETO e gratuito, disponibile su tutti i sistemi operativi partendo da Windows Vista fino a Windows 10, permette di regolare numerosi parametri (generalmente nascosti nel sistema) ed ottimizzare le prestazioni in base alle esigenze degli utenti. Purtroppo il programma è in inglese ma è cosi intuitivo da utilizzare che chiunque riuscirà a gestirlo.

La particolarità del software è che non necessita di installazione, è totalmente gratis e una volta lanciato permette di agire fin da subito sul problema, scansionando il PC. Se siete interessati a provarlo, potete scaricarlo GRATIS tramite il sito web ufficiale cliccando QUI.

 

Deframmentare il PC GRATIS con IObit Smart Defrag

Nel sistema vi è un software base che permette di deframmentare il disco, il che è di vitale importanza per evitare problemi al registro di sistema,rallentamenti del computer o altro ancora. Se non potete o volete affidarvi a questo tool, vi sono programmi (valide alternative gratis) come IOBit Smart Defrag, compatibile con la maggior parte delle versioni Windows, il quale dopo averlo lanciato, consente di deframmentare al meglio il disco.

Una volta indicato il disco sul quale eseguire la deframmentazione, potete far partire la procedura, la quale ovviamente richiede tempo per il completamento. Il tempo impiegato dipende sia dalle dimensioni del disco che dal numero di file presenti al suo interno e dalle prestazioni del PC. L’ottimizzazione del PC è assicurata. Se siete interessati al download gratis potete recuperarlo tramite il sito web ufficiale cliccando QUI.

Pulire il PC GRATIS con Memory Cleaner

Ultimo, ma di certo non meno importante software per la pulizia GRATIS del proprio PC, è Memory Cleaner. Si tratta di un programma che permette di liberare la RAM da eventuali residui lasciati in sospeso da programmi oramai chiusi. Grazie a questo potente software, potete velocizzare e ottimizzare al meglio il PC Windows, recuperando un certo quantitativo di RAM. Il programma ovviamente è GRATIS ed è scaricabile tramite il sito web ufficiale cliccandoQUI

Informazioni sull'autore

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz